8 Log | 8LOG TUTTE LE NOTIZIE DELLA RETE

giu/12

29

Italia – Germania vista dal Del Piero, sei anni dopo la magica notte di Dortmund

Dopo sei anni è di nuovo Italia – Germania, ancora una volta in palio c’è la finalissima. Era il 4 luglio 2006 quando gli Azzurri sconfissero 2-0 i padroni di casa tedeschi nei tempi supplementari, staccando così il biglietto per Berlino dove ad attenderli c’era la Francia, sappiamo com’è finita. Uno dei protagonisti di quella notte magica fu Alessandro Del Piero, lo juventino, autore del secondo gol, ricorda oggi le emozioni di quella partita sulle pagine del suo sito ufficiale.

Lo fa partendo da lontano, dal sogno di vestire la maglia della nazionale fin da quando era solo un bambino, anche allora quando chiudeva gli occhi per immaginare, l’avversario era sempre lo stesso, la Germania. Poi è cresciuto ma i sogni sono rimasti sempre, gli stessi, vestire l’azzurro e battere l’avversario di sempre:

“Italia-Germania è la partita, è come un derby. Quando chiudi gli occhi e sogni di diventare grande e vestire la maglia azzurra, di cantare l’inno, di segnare un gol ai Mondiali, di alzare la Coppa… L’avversario è sempre la Germania. Ero bambino ed esultai, trent’anni fa, nella notte del Bernabeu: Rossi, Tardelli, Altobelli, campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo. Ero un bambino che realizzava i suoi sogni, sei anni fa, nella notte di Dormund, quando battemmo la Germania all’ultimo minuto dei supplementari, con il gol di Grosso, e con il mio. Così andammo in finale a prenderci la Coppa. Campioni del mondo anche noi”.

Adesso Del Piero le partite degli le segue da lontano, come un tifoso qualunque, davanti alla tv in compagnia della sua famiglia. Non dimentica però le sensazioni che si provano in occasione di un appuntamento così importante, per questo tiferà Italia così come lo faranno milioni di italiani, con un pensiero speciale per quei compagni che sei anni fa erano con lui in campo a festeggiare l’impresa appena realizzata:

“Sempre Italia-Germania. Indimenticabile. E ora c’è un nuovo capitolo di storia da scrivere. Chi ha indossato la maglia della Nazionale, chi ha provato quelle emozioni, non può che essere parte per sempre di quell’emozione azzurra, che ci unirà tutti stasera.
In bocca al lupo a voi che il 4 luglio 2006 c’eravate, Andrea, Gigi, Daniele, Andrea, in bocca al lupo a tutti. Stasera tiferò per voi.
Forza Azzurri!”.

Manca poco ancora e poi l’attesa sarà finita, i tedeschi ci aspettano forti dei favori dei pronostici, in fondo però ci temono perché, come sei anni fa, quando ci incontrano spesso siamo noi a gioire. Stasera proveremo a regalargli l’ennesimo dispiacere, sperando di rivivere quelle emozioni forti che fecero da preludio alla coppa più bella.

Foto | © TMNews

Italia – Germania vista dal Del Piero, sei anni dopo la magica notte di Dortmund é stato pubblicato su Calcioblog.it alle 16:12 di giovedì 28 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Related posts:

  1. Biglietti Germania Italia Semifinale Europei 2012 | Stadio Nazionale Varsavia
  2. Germania-Grecia, partita filosofica: la sfida vista dai Monthy Python | Video
  3. Mourinho: "Complimenti al Bayern" – Heynckes: "Notte magica"
  4. Euro 2012, Italia – Germania: i precedenti della regina di tutte le sfide
  5. Una Grande Italia batte la Germania ed ora è Finale ad Euro 2012

No tags

No comments yet.

Leave a Reply

<<

>>

Theme Design by devolux.nh2.me